ESCURSIONI

I Serrai di Sottoguda si trovano ai piedi della regina delle Dolomiti, la Marmolada, tra il paesino di Sottoguda e Malga Ciapela, in una zona in cui gli itinerari possibili sono molti e a tutti i livelli.

Partendo da Malga Ciapela, ad esempio, è possibile raggiungere sia il Rifugio Falier (2080 m) attraversando la Val Ombretta in circa 3 ore di escursione, oppure il Passo di Forca Rossa passando per la Valle di Franzedas in circa 2 ore e 30.

La zona dei Serrai offre tante altre possibilità: semplici passeggiate nella tranquillità della zona della Malga Ciapela e in quella della frazioncina di Sottoguda, e ancora altre escursioni sulla Marmolada. Qui troverete le mappe dettagliate con le indicazioni dei sentieri, delle difficoltà e delle tempistiche.

PERCORSI

CONSIGLI

La zona dei Serrai di Sottoguda è ricca di laboratori dell’artigianato locale: in località Pian, ad esempio, è possibile vedere e comprare oggetti in legno, sia sculture di tipo tradizionale che oggetti più ricercati quali gioielli in legno di ciliegio impreziositi di cristalli Swarovski, ma anche barometri ed altre particolarità che vi lasceranno affascinati.

Un’altra attività molto praticata in zona è la lavorazione del ferro battuto: nei negozietti potrete ammirare simpatiche riproduzioni di animali in ferro, quali gufi, farfalle e molto altro.
Da non perdere la visita al museo della Grande Guerra in Marmolada (presso la stazione di Serauta) e la visita all’area sacra di Serauta (zona monumentale).

MARMOLADA CARD

Se alloggerete presso una delle strutture consorziate COT Marmolada, riceverete in omaggio la marmolada Card, una speciale carta servizi che vi permetterà di entrare gratuitamente nella Gola dei Serrai di Sottoguda. Potrete inoltre godere di una riduzione sul biglietto della Funivia della Marmolada.

MARMOLADA CARD